Clé de Peau Beauté onora Sachiko Nakajima del Giappone per il suo lavoro visionario a favore dell'educazione STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) per le ragazze con i Power of Radiance Awards 2025.
IL POTERE DEI PREMI RADIANCE 2025
11 ottobre 2024 / lettura di 3 minuti

VINCITORE DEL PREMIO 2025
Sachiko Nakajima
La chiave per un mondo migliore risiede nello sbloccare il potenziale delle ragazze attraverso l'educazione STEAM.

I Power of Radiance Awards sono una celebrazione annuale che riconosce le donne che agiscono nelle loro comunità promuovendo l'educazione delle ragazze. Sachiko Nakajima è una pioniera nel campo STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Al liceo, è diventata la prima donna giapponese a vincere una medaglia d'oro all'Olimpiade Internazionale di Matematica. Come pianista jazz, è anche un'artista che guida Kurage Band Vida: Concerto of Five Sense – un gruppo di musicisti che dà vita allo STEAM attraverso i cinque sensi.
Questa padronanza in STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) e nelle arti ha portato alla fondazione di steAm, Inc. nel 2017, un'organizzazione dedicata a fornire un'educazione STEAM per sbloccare il potenziale creativo in ognuno. In qualità di fondatrice e CEO, attraverso steAm, Inc., Sachiko Nakajima lavora per ispirare studenti di tutte le età, con un focus sull'inclusività, sostenendo la convinzione che nulla debba impedire la partecipazione alle discipline STEAM, incluso il genere.

Nel 2025, Sachiko Nakajima sarà produttrice tematica del progetto per Expo 2025 a Osaka, Kansai, Giappone, portando il suo approccio pionieristico e inclusivo all'educazione STEAM su un palcoscenico globale, ispirando persone di tutte le età a superare i confini della creatività e dell'innovazione. Attraverso la sovvenzione Power of Radiance Awards, Clé de Peau Beauté sosterrà la portata e l'impatto del suo importante lavoro per valorizzare la prossima generazione di ragazze nello STEAM.

Con i Power of Radiance Awards di Clé de Peau Beauté, Sachiko Nakajima rimane determinata a continuare a creare un mondo in cui tutte le ragazze e le donne sono incoraggiate a esprimere il loro pieno potenziale nei campi STEAM, alimentando creatività e innovazione per il futuro.

Informazioni su Sachiko Nakajima
Sachiko Nakajima è musicista, matematica, educatrice STEAM e artista mediale. È fondatrice e CEO di steAm, Inc., direttrice rappresentante dell'associazione steAm Band e produttrice tematica a Expo 2025, Osaka, Kansai, Giappone (Padiglione Signature “Playground of Life: Jellyfish Pavilion”).
Attivamente coinvolta nella musica, matematica, educazione STEAM e arte mediale in Giappone e a livello internazionale, crede che tutti possiedano un potenziale creativo, indipendentemente dal loro background, genere o età.
Considera l'educazione STEAM giocosa come un modo per aiutare le persone a superare sfide sociali e personali, coltivando i loro interessi unici e la creatività per plasmare la società del futuro. In Giappone, la signora Nakajima è stata nominata Ambasciatrice STEM Girls per l'Ufficio di Gabinetto; ha inoltre fatto parte di vari comitati dei Ministeri dell'Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia (MEXT) e di diversi governi regionali; ed è stata borsista Fulbright presso la Tisch School of the Arts della New York University. In particolare, detiene l'onore distintivo di essere la prima donna giapponese a vincere una medaglia d'oro all'Olimpiade Internazionale di Matematica.
È anche madre di una ragazza di 18 anni.